Coccole
Biscotto di frolla bianca classica arricchito con gocce di cioccolato fondente e riso soffiato al cioccolato, gustoso e leggero, adatto come sia come dopo pasto, sia per una pausa dolce e sfiziosa in accompagnamento a the, caffè e cioccolate calde, anche a colazione. Particolarmente amati dai bambini per la presenza dei chicchi di riso soffiato.

Curiosità: Il riso è il cibo più consumato al mondo e la sua origine, sulle pendici dell'Himalaya, nell'India orientale e nella Cina meridionale, si perde nella notte dei tempi. Il riso arriva nel mediterraneo grazie ad Alessandro Magno, veniva utilizzato da Greci e Romani come pianta medicinale in forma di decotto. Introdotto dagli Arabi in Sicilia o forse dai crociati di ritorno dalla Terrasanta, bisogna attendere il 1468 perchè venisse inaugurata a Colto de' Colti nella pianura Padana, la prima risaia grazie alla potente famiglia degli Sforza. nel 1475 il duca Gian Galeazzo Sforza definisce il riso "alimento estremamente interessante e meritevole di esser coltivato". Erano anni in cui epidemie, peste, carestie e guerre rendevano necessaria la coltivazione di un cereale in grado di sfamare un gran numero di persone. L'Italia è il maggiore produttore di riso in Europa, insieme alla Spagna. In Italia il riso è coltivato soprattutto nella Pianura Padana, dove i campi sono irrigati da canali artificiali, come ad esempio il Canale Cavour, realizzato tra 1863 e 1866, il cui nome deriva dal conte Camillo Benso di Cavour, che ne fu uno dei promotori.
€ 6,00
Quantità


Farina di grano tenero tipo "00", zucchero, burro, riso soffiato al cioccolato 24%, gocce di cioccolato fondente 9%, uova fresche, mandorle a bastoncino 5%, latte parzialmente scremato, agenti lievitanti, sale, aromi naturali. Continene glutine. Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche semi di sesamo, soia, arachidi, e frutta a guscio. 

SUGGERIMENTO PER IL GOURMET:
 
Ottimi accompagnati dal tipico liquore al cioccolato del Podere Micheli: lo Gnolino