Buccellato di Lucca 370gr
Il Buccellato è il più conosciuto e tradizionale dolce lucchese, deve il suo nome a ‘buccella’, che in latino significa boccone: per gli antichi romani il buccellatum era un pane rotondo formato da una corona di panini, detti buccellae. Il Buccellato fu creato nel lontano 1450 nella forma di una ciambella, poi col passare del tempo la ricetta è rimasta intatta, ma alla forma tondeggiande si è aggiunta anche quella allungata, tipica del pane. Il buccellato è infatti un pane dolce e morbido il cui impasto è arricchito di uvetta e anaci, mentre fuori è spennellato con uno strato di zucchero e uovo, che gli garantisce il tipico colore marrone lucido. Sul lato superiore il buccellato presenta un leggero taglio che ne facilita la lievitatura.

Curiosità: Per dare l'idea di quanto il buccellato sia il dolce di Lucca, riportiamo un detto cittadino che recita "Chi viene a Lucca e non mangia il buccellato è come se a Lucca non ci fosse mai stato" detto che Podere Micheli ha voluto riportare sull'etichetta della confezione. 
€ 6,00
Quantità

SUGGERIMENTI PER IL GOURMET:
Buonissimo e aromatico già al naturale, il buccellato offre il meglio di sé anche nella forma di fette tostate: basta tagliare il buccellato in fette oblique e passarle in forno, se poi si vuole creare un dessert davvero goloso, si possono adagiare le fette su un vassoio e guarnirle con della frutta a pezzi, crema chantilly o panna.
Le fette di buccellato appena tostate sono ottime anche per colazione al posto delle classiche fette biscottate, con burro e marmellata, con della crema al cioccolato spalmabile o con una delle varietà di miele delle colline lucchesi del Podere Micheli.
L'Amaro del Cantone è il suo partner perfetto per un dessert di fine pasto, ma i più golosi opteranno per una spennellata di Gnolino su ciascuna fetta.

Farina di grano tenero tipo "00", acqua, uvetta (18%), zucchero, farina di grano tenero tipo "0", lievito naturale, uova fesche, anaci (1,2%), latte aprzialemnte scremato, burro, sale e aromi naturali (trattato con alol etilico). Contiene glutine. Prodotto in uno stabilimento che utilizza frutta a guscio, sesamo, farina di soia, arachidi.