Brigidino Choco Chic al cioccolato 200gr.
Variante al cioccolato del classico Brigidino, una cialda friabile e sottile aromatizzata all'anice, il Brigidino del Podere Micheli è realizzato secondo la ricetta originale di Lamporecchio, vicino Pistoia.
 
Curiosità
: Verso la metà del XVI le monache brigidine, devote di Santa Brigida nel monastero di Lamporecchio, inventarono questi dolci. La tradizione narra che le monache, addette alle ostie per la Comunione, un giorno decisero di concedersi un piccolo “piacere di gola” e al composto per le ostie aggiunsero uova, zucchero e anice, così nacque il brigidino. Pellegrino Artusi, già nel 1851, in "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" scrive che il brigidino è "un dolce o meglio un trastullo speciale della Toscana ove trovasi a tutte le fiere e feste di campagna e lo si vede cuocere in pubblico nella forma di cialde".
€ 7,50
Quantità


Zucchero, farina di grano tenero tipo "0", uova, cacao in polvere, aromi. Ingredienti decorazione: zucchero, grasso vegetale idrogenato, latte scremato in polvere, emulsionanti: lecitine di soia, aromi.
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche frutta secca, sesamo, farina di soia, uova, latte e prodotti a base di latte, cereali contenenti glutine, arachidi.
 
SUGGERIMENTO PER IL GOURMET:
 
Il Brigidino del Podere Micheli si degusta assieme alla Grappa e allo Gnolino del Podere Micheli. E' ottimo per guarnire una coppa di gelato, o come accompagnamento ad una tazza di cioccolato caldo. La sua friabilità all'anice crea un piacevole contrasto con la soffice dolcezza della panna montata.