Cantucci alle mandorle 250GR
Il cantuccino toscano è il terzo biscotto italiano più conosciuto al mondo. La sua tipica forma allungata e inclinata è ottenuta grazie al taglio in diagonale del filone dell'impasto ancora caldo, appena sfornato. Secondo antichi documenti, il nome deriva da "canto", cioè angolo, o da "cantellus", un pezzo di pane salato in uso presso i soldati romani durante le campagne militari. A seguito della diffusuone della coltivazione della canna da zucchero in europa, il cantuccino assunse la forma del biscotto dolce simile a quella di oggi. Presente sulle tavole a corte della nobile famiglia dei Medici in Toscana già dalla seconda metà del 1500, il cantuccino è giunto fino a noi passando attraverso piccole modifichee varianti, come l'aggiunta delle mandorle, che lo rende unico e conosciuto in tutto il mondo. Podere Micheli vi offre il classico cantuccino toscano, fatto secondo la vera tradizionale ricetta e una sfiziosa variante al limoncello.
€ 6,00
Quantità


Cantuccio prodotto secondo la tradizionale ricetta, dosi e ingredienti.
 
Farina tipo 00, zucchero, mandorle (21%), uova fresche, farina tipo 0, latte parzialmente scremato, miele, agenti lievitanti, sale, aromi naturali. Contiene glutine. Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche semi di sesamo, soia, arachidi, e frutta a guscio. 

SUGGERIMENTI PER IL GOURMET
 
- Una delle storie d'amore più dolci è quella tra i cantuccini e il vin santo. In Toscana, infatti, i cantucci si degustano normalmente inzuppandoli nel tipico vino liquoroso locale prodotto in piccole botti attraverso l'uva appassita. Podere Micheli proprone il Vino del Santo, mentre per la variante al limoncello, si suggerisce l'accompagnamneto con il limoncello del Podere Micheli.
 
- L'idea in più:  tritare nel mixer i cantucci e utilizzarli per guarnire tiramisù, cheescake, coppe gelato e altri dolci al cucchiaio. Se tritati molto finemente possono essere aggiunti all'impasto di dolci a base di biscotto, oppure utilizzati, mescolandoli ad una crema morbida, per una gustosa base su cui adagiare delle frutta o del gelato.